IL RIUTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE DEPURATE: UNA CONCRETA OPPORTUNITÀ PER IL CONTRASTO ALL’EMERGENZA IDRICA

14 Luglio 2022

Università degli Studi di Brescia
via Branze 38, Brescia, Sala consiliare, 25123

Tipologia evento

Mappa non disponibile

Il Seminario “Il riutilizzo delle acque reflue depurate: una concreta opportunità per il contrasto all’emergenza idrica”, organizzato dal Gruppo di Lavoro (GdL) “Gestione impianti di depurazione” di Brescia, si è tenuto giovedì 14 luglio 2022 alle ore 14.

A seguito della situazione che si è venuta a creare in quest’ultimo periodo, il tema del riutilizzo delle acque depurate (a scopo irriguo ma anche industriale) in uscita dagli impianti di trattamento è tornato d’attualità. Il GdL ha affrontato questa tematica in varie forme e in tempi diversi da circa 20 anni a questa parte.

Nel presente Seminario è stato affrontato il tema del riutilizzo delle acque reflue, ben sapendo che, sul piano tecnico, sono disponibili soluzioni  già pronte oggi per una concreta applicazione. È però necessario programmare subito, sfruttando la spinta dell’emergenza per non correre il rischio di dimenticarsene.
Nel corso del Seminario sono intervenuti membri del GdL, Gestori del servizio idrico integrato, che hanno illustrato alcuni esempi, e rappresentanti delle Istituzioni.

Il Seminario si è svolto in modalità mista: in presenza presso l’Università degli Studi di Brescia (Sala consiliare, via Branze 38 – 25123 Brescia) e a distanza mediante collegamento telematico.

Documentazione

Copertina