Vetustà e sicurezza negli impianti di trattamento delle acque

Periodo: da 2018 – in corso

Premessa:

La vetustà delle opere idriche e fognarie, nonché degli impianti di trattamento rappresenta un tema di grande attualità anche alla luce delle recenti problematiche correlate ai cambiamenti climatici.

In Italia, buona parte degli impianti di trattamento delle acque reflue è stata costruita ormai più di 40 anni fa. Le società del servizio idrico integrato si possono pertanto trovare in difficoltà nella gestione di tali impianti sia per quanto riguarda gli aspetti correlati alla funzionalità dei processi nel rispetto degli obiettivi di efficacia e di efficienza, sia in merito alla sicurezza per gli operatori.

Il GdL ha ritenuto pertanto opportuno attivare un sottogruppo con lo scopo di analizzare il tema della vetustà.

Attraverso un’indagine ad hoc presso le società di gestione sul territorio nazionale è stato verificato lo stato degli impianti di trattamento delle acque in relazione alla loro età.

In seguito all’approfondimento del tema (anche sulla base delle indicazioni emerse dalle due giornate di studio specifiche citate più avanti) gli argomenti che si intendono sviluppare riguardano i seguenti aspetti:

• problematiche della vetustà riferita in particolare ai “piccoli” impianti e proposte risolutive;
  • efficientamento funzionale e prestazionale dei “piccoli” impianti, con particolare riguardo agli aspetti energetici, tenuto conto dei risvolti economici;
  • i “piccoli impianti” e la tematica della centralizzazione.

Il sottogruppo vede la partecipazione di ricercatori universitari, rappresentanti di Società di Gestione del Ciclo Idrico e di Enti di pianificazione quali Regione e Gestori d’Ambito, liberi professionisti e di un esperto nel settore giuridico-legislativo.

Obiettivo:

L’obiettivo essenziale è quello di fornire un utile contributo agli Enti di controllo e pianificazione (anche alla luce delle recenti risorse messe a disposizione dal PNRR), tenendo conto delle criticità specifiche correlate alla vetustà.

Prodotti del gruppo:

GIORNATE DI STUDIO