23 Ottobre 2023

Via Senatore Diogene Valotti, 3/c-d, Brescia, BS, 25133

Tipologia evento

Mappa non disponibile

La 65a Giornata di Studio “Impatti dei cambiamenti climatici sull’approvvigionamento di acqua potabile sicura: qualità, soluzioni tecnologiche, esperienze gestionali”, organizzata dal sottogruppo “Approvvigionamento di acqua potabile sicura e cambiamenti climatici”, è prevista per mercoledì 25 ottobre 2023.

I cambiamenti climatici rappresentano un fenomeno di importanza sempre più emergente per i diversi effetti ambientali e sanitari che ne conseguono. Tra i comparti maggiormente interessati, vi è senza dubbio quello dell’acqua dove si osservano effetti preoccupanti, soprattutto nei corpi idrici superficiali, in termini di variazioni della disponibilità di acqua e perdita di biodiversità degli ecosistemi acquatici con significativi impatti sulla qualità delle risorse idriche (aumento della temperatura media dei corpi idrici, salinizzazione delle falde sotterranee, ecc.).

Il Sottogruppo “Approvvigionamento di acqua potabile sicura e cambiamenti climatici” si è posto l’obiettivo di analizzare l’impatto dei cambiamenti climatici sui sistemi di approvvigionamento idropotabile dal punto di captazione fino al punto di utilizzo finale, proponendo un’analisi approfondita delle alterazioni prodotte sulle caratteristiche quali-quantitative delle fonti idriche utilizzate per l’approvvigionamento potabile, degli effetti sui sistemi di trattamento e sulla rete di distribuzione.

Se sei interessato a saperne di più, clicca qui per leggere il programma completo della Giornata di Studio.

Potrai partecipare in presenza, presso l’Auditorium Collegio Lucchini dell’Università di Brescia, oppure da remoto, iscrivendoti gratuitamente a questo link entro il 18 ottobre. Ti aspettiamo!